Questo sito utilizza i cookie a fini statistici e per migliorare la navigazione del sito. Continuando nella navigazione accetti di usarli.

ENDOSPHERES®

microvibrazione compressiva

Terapia antalgica

                                             rulli endospheres
Endosphères®”, una nuova sofisticata soluzione per eseguire la metodologia di “microvibrazione compressiva®”.

Le osservazioni cliniche hanno messo in evidenza la presenza e l’importanza funzionale nei tessuti di “corpuscoli” che funzionano da recettori agli stimoli. Questi corpuscoli, quando sono leggermente compressi e fatti vibrare, emettono segnali che favoriscono alcune attività nei tessuti, fra cui: un fisiologico drenaggio linfatico, un’attivazione delle endorfine che limitano il dolore, la stimolazione delle fasce muscolari che attivano la vascolarizzazione, l’attivazione della microcircolazione che regola la temperatura fisiologica stimolando il collagene e che , soprattutto, favorisce la tonificazione dei tessuti.

Una lunga esperienza nella medicina dello sport ha portato gli ingegneri dell’industria italiana al perfezionamento del sistema di “microvibrazione compressiva” le cui caratteristiche operative sono state poi confermate da vari studi ed esperienze cliniche.

La microvibrazione: La microvibrazione consiste in una serie di movimenti rapidi trasmessi ai tessuti con una successione di pressioni e trazioni fatte in modo tale che il contatto fra microsfere e tessuti non si interrompe mai. Le oscillazioni meccaniche (microvibrazioni) di ampiezza e frequenza definita agiscono sull’apparato muscolare e tendineo, sia rilassato che in tensione. Le microvibrazioni si ottengono mediante la particolare disposizione ( a cella d’ape) delle sfere che ruotando su loro stesse con rapidità determinano un movimento pulsato e ritmico. L’Endosphereres permette di lavorare sia sul tessuto connettivo che sui principali gruppi muscolari determinando una notevole azione sedativa sulla ipereccitabilità dei nervi sia motori che sensitivi, quindi riducendo la contrattura ed il dolore. Inoltre genera una rilevante iperemia per aumento della vascolarizzazione che migliora la captazione dell’ossigeno favorendo il corretto trofismo muscolare e tessutale. L’Endospheres consente inoltre di effettuare il trattamento delle fasce muscolari .

Il sistema Endospheres per una microvibrazione compressiva è una metodologia avanzata che è risultata molto utile nel trattamento delle patologia linfatiche e linfoadipose degli arti inferiori. La capacità d’azione sui vasi linfatici ha dimostrato la sua utilità nel trattamento dei linfedemi, ponendola come una delle metodiche più affidabili per il suo trattamento, anche per la possibilità di diminuirne l’evoluzione sclerotica. Anche in medicina dello sport favorisce il recupero degli atleti e la loro preparazione.

Campi di Utilizzazione: Tutte queste caratteristiche della microvibrazione compressiva permettono la sua utilizzazione in:

a) Medicina dello sport (Sindrome spalle-nuca,,Massaggio sportivo, Stimolazione plantare, Preparazione dell’atleta, riduzione dell’acido lattico post gara, Fisioterapia postraumatica o riabilitativa, Contratture muscolari) 

b) Flebolinfologia (Linfodrenaggio, Insufficienza venolinfatica, Linfedemi)

c) Medicina estetica (Tutte le forme di cellulite come Trattamento di Base, Rilassamento dei tessuti, Avvallamenti postliposuzione, Prevenzione dell’invecchiamento, Trattamento delle cicatrici, Trattamento pre e post interventi di liposuzione, Adiposità localizzate, Trattamenti dimagranti)